Cerca
  • SIULP Macerata

Richiesta intervento Disataccamento Polizia Stradale Camerino

Prot. 32/2019 Cat. A6                                               Macerata, 27 ottobre 2019


Alla Segreteria nazionale Siulp – ROMA


OGGETTO: Inserimento del Distaccamento della Polizia Stradale di Camerino

                    (MC) nell’elenco delle sedi disagiate ex art. 55 comma 1 del d.P.R.

                    335/1982.

                    - RICHIESTA DI INTERVENTO -


Spett.le Segreteria nazionale,


con la presente nota si chiede il vostro autorevole intervento affinché l’Ufficio “distaccamento Polizia Stradale di Camerino” possa essere inserito nella pubblicazione annuale dell’elenco delle sedi disagiate.

Tale richiesta deriva dal fatto che il territorio comunale di Camerino è stato duramente colpito dagli eventi sismici del 26 e 30 ottobre 2016, comportando per il personale in servizio presso il locale distaccamento della Polizia Stradale straordinari disagi derivati alle nuove condizioni di vita e di lavoro.

A conferma di quanto richiesto, si rappresenta che:

· il Comune di Camerino risulta già inserito nei provvedimenti normativi che hanno individuato l’area del “Cratere Sismico” del terremoto del 26 e 30 ottobre 2016;

· Il Consiglio dei Ministri del 21 ottobre 2019 con il Decreto Legge Sisma ha prorogato al 3 dicembre 2020 lo stato di emergenza per le regioni del Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo colpite dal sisma del 2016 e 2017;

· il 30% del personale in servizio al distaccamento è stato costretto a cambiare il proprio domicilio e trovare una nuova sistemazione alloggiativa in comuni limitrofi, a causa dei gravi danni subiti dalla propria struttura abitativa.

· Gran parte del centro abitato è classificato “Zona Rossa” e quindi inaccessibile alla popolazione.



· Il Distaccamento Polizia Stradale di Camerino (MC) è inserito in una vasta area classificata “cratere sismico” (Area caratterizzata da ingeniti danni a cose, edifici pubblici e privati). Il comune più vicino nella Provincia di Macerata, escluso da tale elenco, è il comune di Macerata che dista 50 km circa.



Il Distaccamento Polizia Stradale di Camerino (MC) presenta quindi una situazione di grave disagio aggravato dal perdurare dello stato di emergenza e una lentissima ricostruzione post-sisma.

Cordiali Saluti.


Il Segretario generale provinciale

1 visualizzazione

Post recenti

Mostra tutti

Whatsapp (+39) 3313697757

Tel. (+39) 3313697757

Via dei Velini 174, 62100 Macerata (MC)

©2020 di SIULP Seg. Prov. Macerata